Dopo un recente aggiornamento, contact form 7  tende a segnalare un errore se si utilizza come sender l’email dell’utente che compila il form:

Google ChromeIn passato, usavo spesso questa tecnica, per far si che l’email che mi arrivava dal form compilato sul nostro sito, avesse come mittente l’indirizzo indicato come email del cliente, in modo da poter rispondere direttamente alla email con un semplice: reply da client.

Ora la procedura corretta consiste nel configurare il modulo in questo modo:

Google Chrome

Indicando nelle intestazioni addizionali il campo del mittente (ovvero colui che ha compilato il form) ma utilizzando come mittente effettivo (campo From:) una email del proprio dominio del sito.

Note sulla configurazione del spf record del dominio

Si badi bene questa nota, valida sia per WPE che per CloudWays ed in generale tutti i server di hosting WordPress che usano SendGrid per l’invio della posta

 

Tagged:

About The Author

Comments

  1. Massimo Berti

    Contact form 7 opera bene in ambito PC Windows 10 verificata impaginazione e conferme ricezione,
    Tutto da rivedere in ambito “Mobile” specie le conferme di invio e ricezione non si adeguano al formato.

    Soluzioni???

    1. Franco Farnedi Article Author

      Buon giorno Massimo,
      se capisco bene la sua domanda, lei lamenta un problema nella visualizzazione da mobile delle email di ricezione contenuti che provengono da CF7?

      Temo che il quesito sia al di fuori del contesto del presente post che si preoccupava di rispondere ad un quesito specifico sulla configurazione corretta del CF7 dopo l’ultimo update (comunque l’articolo è di luglio 2016 e quindi non escludo che le cose sia cambiate).

      Per altri aspetti sull’utilizzo del plugin le conviene fare riferimento alla documentazione o al forum ufficiale.

      In questo sito raccogliamo le soluzioni ai problemi che ci capita di risolvere nel corso del nostro lavoro quotidiano nell’ambito del servizio di supporto tecnico di Farnedi ICT.

  2. Laura

    Grazie mille! Articolo utilissimo, sono finalmente riuscita a risolvere il problema con Contact form 7 che non funzionava.. Grazie!

    1. ffarnedi

      Buon giorno Andrea,
      non mi risulta che sia possibile programmare la risposta di CF7 ad un determinato orario.

      Da una veloce ricerca su Google, non mi è sembrato che esistano plugin o estensioni che forniscono questo servizio.

      In generale fornire attività CRON su WP è complesso in quanto non esistono meccanismi affidabili lato back-end per gestire funzioni ripetitive o pianificate.

      leggi questi articolo a riguardo: http://help.farnedi.it/hosting/wp-engine/problemi-cron-job-wordpress-mancata-pubblicazione-dei-post-programmati/

    1. Franco Farnedi

      Buon giorno Game Over 30,
      certo che puoi cambiare l’oggetto.

      Come si vede nell’esempio riportato è un campo compilabile.

      Forse non ho capito bene la tua domanda? Dove trovi difficoltà nel cambio dell’oggetto?

Lascia un commento o richiedi supporto con il pulsante "Aiuto"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.