In questa guida andremo a vedere come impostare la risposta automatica per fuori sede su un account Exchange utilizzando come client di posta elettronica Outlook 2016, in questo modo potrete automaticamente informare chiunque vi scriva una e-mail che non siete in sede.

 

Come prima cosa vi ricordo di assicurarvi che il vostro client di posta elettronica sia configurato in Exchange.

Se non possedete un account Exchange non sarà possibile effettuare questa pratica.

Nell’angolo in basso a sinistra del riquadro di spostamento fare clic su “Posta” (1).

 

Ora spostatevi all’interno della scheda “Strumenti” che si trova in alto a sinistra e fare clic su “Fuori sede”.

 

Impostare la risposta automatica

Nella finestra “Impostazioni risposta automatica” selezionare l’account a sinistra (1) da configurare per la risposta Fuori sede, quindi cliccare e selezionare la casella “Invia risposte automatiche per l’account Outlook” (2).

Vi ricordo che al posto della scritta “Outlook” ci sarà l’account da cui si vogliono inviare le risposte Fuori sede.

Successivamente all’interno della casella di testo “Rispondi una sola volta a ogni mittente con:” (3) dovrete immettere il testo della risposta automatica.

Per impostare le date di inizio e di fine del periodo di risposta automatica (4), selezionare la casella di controllo “Invia risposte solo in questo periodo di tempo” ed immettere le date e le ore di inizio e di fine.

Per impostare le risposte da inviare a persone esterne all’organizzazione (sempre che questa funzionalità sia stata abilitata dall’amministratore di Exchange), fare click sulla casella “Invia risposte anche a mittenti esterni all’organizzazione”, selezionare “Invia a tutti i mittenti esterni” e subito dopo immetere il testo del messaggio della risposta automatica nella casella di testo sotto la scritta “Rispondi una sola volta a ogni mittente con:” (5).

Una volta inserito il testo della risposta automatica e compilate le varie impostazioni riguardanti le ore di inizio e fine ed i destinatari basterà fare clic sul pulsante “OK”.

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