liquidweb logo

Cos’è lo snapshot di un FTP?

Per i siti cloud, uno snapshot ftp è una copia in sola lettura dei dati del tuo FTP, salvata durante intervalli di tempo specifico. Rackspace effettua uno snapshot ogni 4 ore e mantiene una copia dei dati fino a 32 ore precedenti.

IMPORTANTE: Glio snapshot includono SOLO il contenuto del sito, NON includono quindi una copia dei database!

Recuperare dati da uno snapshot FTP è una procedura di recupero dati di emergenza e non è studiata per essere utilizzata come un backup standard, ma solo come protezione contro i danni accidentali. Rackspace raccomanda di utilizzare uno script cron per procedere al backup dei propri dati.

Come creare un cron job per backuppare il mio database MySQL

Come procedo per il recupero dei miei dati da uno snapshot?

Prima di poter visualizzare i dati di uno snapshot devi prima effettuare il login nell’FTP. Per questo procedimento potete fare riferimento a questa guida su come Caricare dei contenuti in un sito tramite FTP

Una volta volta effettuato il login, selezionare il comando “Apri percorso“, oppure “Vai alla cartella“, in base al client FTP utilizzato. Inserire quindi il percorso /.snapshot

Vedrete ora una serie di cartelle con prefisso hourly, dalle quali potrete accedere all’intera struttura e ai dati del vostro sito, così com’erano 4-8-12-16-20-24-28-32 ore prima. Il numero più basso (zero) indica l’ultimo emergency-backup eseguito da Rackspace.

hourly.0 -> (Contiene la copia più recente dei dati)
hourly.1
hourly.2
hourly.3
hourly.4
hourly.5
hourly.6
hourly.7
hourly.8 -> (Contiene la copia più vecchia disponibile)

(Tenere sempre a mente che ogni cartella contiene un backup dei dati che differisce di 4 ore dalla precedente o successiva)

Google Chrome

NOTA: Il recupero dei dati può essere effettuato anche aprendo due finestre affiancate del client FTP, e trascinando il contenuto dalla cartella snapshot alla posizione effettiva del/dei file. Altrimenti, è possibile scaricare il o i file dallo snapshot sul proprio computer e ricaricarli nell’effettiva cartella del sito in un secondo tempo.

About The Author

Lascia un commento o richiedi supporto con il pulsante "Aiuto"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.