Uno dei nostri clienti ha recentemente riscontrato questa problematica e dato che la soluzione potrebbe aiutare tanti altri, traggo spunto per creare una breve guida.

Innanzitutto non fatevi prendere dal panico. La vostra libreria potrebbe essere intatta e il problema potrebbe risiedere solo nel file che tiene la gestione della library che si è corrotto.

Iniziamo con l’effettuare le verifiche del caso.

Prima di tutto accedere alla cartella musica del proprio  utente ( Hardisk> utenti > “nome utente” > musica ).

Cliccare con il tasto destro sulla cartella “iTunes” e selezionare “Ottieni Informazioni”

Verificare lo spazio occupato dalla libreria di iTunes. Se la libreria fosse stata realmente cancellata la library peserà pochi Kb. Nel caso invece la vostra library fosse intatta e il problema dipendesse solo dal file di gestione il peso sarà più alto(in base al quantitativo di vostri media presenti su iTunes)

h

Se come nel nostro caso la library è presente ma non viene correttamente visualizzata ecco come procedere.

Il nostro lavoro si concentrerà sul file “iTunes Library.itl”.
Questo file è il gestore della library di iTunes. Ogni volta che iTunes effettua un aggiornamento viene salvata una copia di questo file nella cartella “Previous iTunes Libraries” e nominata con la data dell’aggiornamento in coda al nome.

Attenzione
La Farnedi ICT suggerisce di effettuare un backup prima effettuare interventi che possono compromettere l’integrità dei dati .

 

Prima di iniziare la procedura verificare che iTunes sia completamente chiuso.

Spostare il file “iTunes Library.itl” sulla scrivania(in modo da non cancellarlo e nel caso poter ripristinare tutto rapidamente)

h

Spostare il file con la data dell’aggiornamento “iTunes Library ****-**-** .itl” fuori dalla cartella “Previous iTunes Libraries”(nel livello superiore).

h

Rimominare il file “iTunes Library ****-**-** .itl” rimuovendo dal nome la data (quindi il nome del nostro file diventerà “iTunes Library.itl”)

h

A questo punto lanciare iTunes. Se il problema risiedeva solo nel file gestore della library il vostro archivio riapparirà correttamente e potrete cancellare il file iTunes Library.itl spostato in scrivania.

About The Author

Lascia un commento o richiedi supporto con il pulsante "Aiuto"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.