Molti visitatori arrivano ogni giorno al vostro sito, leggono i vostri contenuti senza poi fare più ritorno.
Questo in termini di business può essere considerato un problema non di poco conto, ma certamente risolvibile tramite una funzionalità gratuita del plugin Jetpack di WordPress.

Informare tutti gli utenti con una email ogni volta che sarà pubblicato un nuovo post sul vostro sito non è mai stato così semplice: una volta installato Jetpack andiamo dunque a modificare le sue impostazioni entrando sulla piattaforma WordPress.

Seguendo il percorso Apetto > Widget > Abbonamenti ai blog (Jetpack) potremo decidere dove posizionare l’iscrizione al nostro blog all’interno delle mie pagine del sito

percorso

Nel caso in cui non fossimo soddisfatti dei posizionamenti disponibili ci basterà inserire lo shortcode -jetpack_subscription_form- in qualsiasi articolo o pagina desideriamo (operazione questa forse un pò più complessa)

il risultato sul nostro sito

 

Una volta che questa operazione sarà completata i vostri utenti avranno la possibilità di sottoscriversi via mail ai vostri contenuti.

Sono diverse le impostazioni modificabili al fine di ottimizzare al meglio il nostro Jetpack seguendo il percorso
Jetpack > impostazioni > discussion

percorso

da qui sarà possibile lasciare la possibilità al nostro lettore di pubblicare commenti, like e condividere gli articoli sui social e molto altro ancora. Il tutto favorendo quindi l’interazione, elemento fondamentale se si vuole creare una propria community.
Questo favorirà la condivisione del vostro lavoro, arrivando a nuovi utenti e crescendo così il vostro business senza troppa fatica.

esempio di interazione sul nostro sito

Andiamo ora a vedere come modificare un’impostazione molto importante per implementare il vostro mail marketing. Arrivati a questo punto i vostri utenti si saranno registrati, ricevendo così i vostri futuri articoli tramite e-mail. La lettura di questi però deve avvenire sul vostro sito per cui è opportuno che gli utenti ricevano solo un’anteprima di quello che avete scritto, per essere invogliati a continuare la lettura se l’argomento è di loro interesse.

Dal percorso impostazioni > lettura
Andiamo a mettere questa spunta e il gioco è fatto!

In questo modo la mail inviata non esaurirà l’interesse da parte dell’utente, ma al contrario l’aumenterà, portandolo poi a completare la lettura sul vostro sito, incrementando così il traffico a vostro vantaggio.

 

Esistono molti altri strumenti di mail marketing, da MailChimp a MailPoet, ciascuno dei quali ha diverse funzionalità e specificità che consentono di creare newsletter ad hoc per ogni vostra esigenza, ma di queste parleremo neo prossimi appuntamenti con l’HelpDesk made in Farnedi ICT

Tagged:

Lascia un commento o richiedi supporto con il pulsante "Aiuto"