Conviene tenere abilitata la funzione “discussion” in WordPress?

Personalmente ritengo sia utile tenerla abilitata, anche per chi gestisce un sito commerciale, almeno per post e talvolta anche per le sezioni Portfolio, perché incrementa la possibilità di costruire un dialogo con i propri clienti e permette di conoscere il pensiero anche di futuri utilizzatori dei nostri prodotti.

In sintesi i commenti ci permettono di:

  1. dialogare con i nostri clienti e ricevere commenti e critiche
  2. ricevere endorsement ed utilizzare i commenti come referenza
  3. contattare nuovi prospect
  4. aiutano ad aumentare la visibilità del sito

Come implementare il servizio commenti?

Abilitare i commenti su WordPress 3.9.x - versione inglese
Abilitare i commenti su WordPress 3.9.x – versione inglese

(in questa guida si utilizza la versione inglese di WordPress)
In primo luogo accedere dal menù Settings alla sezione Discussion

Abilitare o meno la funzione (1) se si desidera che tutti i post siano commentabili, oppure lasciare questa opzione disabilitata e attivare uno per uno gli articoli che si desidera abilitare.
Discussion Setup in WordPress
Discussion Setup in WordPress

Un particolare attenzione va posta sull’opzione (2) dove si decide se chi commenta debba o meno lasciare una email ed un nome.

Personalmente ritengo che sia più utile mantenere questa opzione attiva e credo che questo possa costituire un primo filtro contro lo spam selvaggio.

Se il vostro sito non riceve molti commenti, credo sia opportuno tenere accesa la funzione (3) che invia una email ad ogni commento ricevuto: spesso i commenti richiedono una risposta da parte dell’autore del sito e questo strumenti aiuta a non perdersi le segnalazioni.

È anche possibile stabilire se i commenti sia mostrati automaticamente sulla pagina, oppure debbano essere prima approvati: preferisco la prima opzione quando possibile.

Dopo aver attivato la funzione di commento è opportuno poi abilitare la visibilità dei campo Discussion sulla finestra di editing dei post Screen Option

Come abilitare l'opzione di Discussion sui singoli post in WordPress
Come abilitare l’opzione di Discussion sui singoli post in WordPress

ed ora è possibile attivare o disattivare i commenti per ogni singola pagina e post del sito.

Altre Opzioni

Personalmente utilizzo spesso il plugin Jetpack che fornisce numerose funzionalità in un unico plugin; fra le altre l’opzione di commentare i post di WordPress utilizzando come login il proprio account social

Ecco come si present il box dei commenti quando si abilita Jetpack
Ecco come si present il box dei commenti quando si abilita Jetpack

Ritengo che possa favorire l’interazione con chi decide di commentare il post, perché la motivazione che spinge la maggior parte di chi commenta gli articoli è quella di farsi un poco di pubblicità ed il link al proprio profilo social aiuta.

 

Ricorda di abilitare un buon antispam come Akismet

Quando si apre una porta nel proprio sito, ci si espone ad un numero enormi di tentativi di attacco ed infiltrazione, ed il campo dei commenti di WordPress è sicuramente un grande veicolo di spam e link pubblicitari.

Pertanto risulta indispensabile installare un plugin che possa aiutare nella fase di pulizia dello spam dal proprio sito ed uno dei più utilizzati è Akismet che può essere utilizzato gratuitamente per utilizzi non professionali, altrimenti richiede un canone annuale.

 

Tagged:

About The Author

Lascia un commento o richiedi supporto con il pulsante "Aiuto"