Estratto da http://support.google.com/a/bin/answer.py?hl=it&answer=178723

Per creare un record SPF per un dominio:

  1. Crea un record TXT contenente questo testo: v=spf1 include:_spf.google.com ~all

    La pubblicazione di un record SPF che utilizza -all invece di ~all potrebbe causare problemi di consegna. Per informazioni dettagliate sugli indirizzi dei server di posta di Google Apps, consulta Intervalli di indirizzi IP di Google.

Ecco altre interessanti risorse sull’argomento
 
http://support.google.com/a/bin/answer.py?hl=it&answer=33786
Ti consigliamo di creare un record Sender Policy Framework (SPF) per il tuo dominio. Un record SPF è un tipo di record Domain Name Service (DNS) che identifica i server di posta autorizzati a inviare email per conto del tuo dominio.
Lo scopo di un record SPF è impedire agli spammer di inviare al tuo dominio messaggi con indirizzi del mittente falsificati. I destinatari possono fare riferimento al record SPF per determinare se un messaggio che sembra provenire dal tuo dominio proviene da un server di posta autorizzato.
Ad esempio, supponiamo che il tuo dominio example.com utilizzi Gmail. Puoi creare un record SPF che identifica i server di posta Google Apps come server di posta autorizzati per il tuo dominio. Quando il server di posta di un destinatario riceve un messaggio da utente@example.com, può controllare il record SPF relativo a example.com per determinare se si tratta di un messaggio valido. Se il messaggio proviene da un server diverso dai server di posta Google Apps elencati nel record SPF, il server di posta del destinatario può considerarlo spam e quindi rifiutarlo.
Se il tuo dominio non ha un record SPF, alcuni domini dei destinatari potrebbero rifiutare i messaggi dei tuoi utenti perché non è possibile confermare che i messaggi provengono da un server di posta autorizzato.
Consulta Autentica email con una chiave di dominio e Informazioni su DMARC per altre misure contro lo spoofing messe a disposizione da Google.
Tagged:

About The Author

Lascia un commento o richiedi supporto con il pulsante "Aiuto"