Frequentemente ci viene chiesto di abilitare l’avviso di ricevuta o di lettura delle email, purtroppo tale servizio non è uno standard sui sistema di posta elettronica ma dipende da specifiche funzionalità previste su di alcuni client di posta (i programmi che usi per leggere o scrivere la posta) e pertanto non è possibile garantire che i vari sistemi utilizzati siano intercambiabili fra di loro.

Quello che succede più spesso è che se anche si utilizza un meccanismo di conferma lettura, il programma del ricevente non risponde e quindi non si può avere la certezza della ricezione.

Il primo sistema e programma che ha introdotto questo meccanismo è Microsoft Outlook (funziona solo su Windows) ma l’opzione utilizzata non viene interpretata da tutti gli altri programmi di posta, pertanto se chi la legge non usa Outlook molto probabilmente non riceverai l’avviso.

Su Mac e Windows si può anche utilizzare la funzione ”  Richiedi conferma di lettura” presente però solo se si usa l’interfaccia Web di Gmail su Google Apps: da alcune prove sembra che funzioni bene anche da e verso gli utenti Windows Outlook.

Sui client di posta Mac (Mail) non esiste attualmente il supporto di tale servizio

l’uso esteso poi di smartphone come iPhone o Android e di Blackberry complica ulteriormente le cose, e non esistendo uno standard non è possibile fornire tale servizio e tantomeno garantirlo.

In fine una vera conferma di “ricezione” e non di lettura, che però ha valore legale, è quella utilizzata dalle caselle PEC e tale servizio viene gestito dai server stessi, indipendentemente dal client usato.

Un discorso diverso può essere fatto quando ci si riferisce a invii di mailing tramite software di gestione come Direct Mail, MagNews o MailChimp; questi software inseriscono nel corpo dell’email un codice che di norma viene scaricato dal client di chi riceve, e questo fornisce per buona approssimazione una indicazione su chi ha letto o meno l’email.

Anche questo sistema non è garantito al 100%, in quanto in taluni casi il sistema dell’utente che riceve previene l’invio di tali informazioni, ma comunque è un buon meccanismo e risulta indipendente dal client usato per ricevere.

Tagged:

About The Author

Comments

  1. francesca

    io avrei una domanda, se mando una mail con conferma di lettura e chi la riceve schiaccia “annulla” e non “ok” ricevo la conferma di lettura o no? grazie in anticipo

  2. Susanna

    Ciao,
    io ho outlook:mac 2011 e un account di gmail impostato, come faccio a mettere la ricevuta di lettura? Non la trovo da nessuna parte.
    Grazie

  3. deborah

    A me sta capitando, da giugno a oggi, che ogni volta che spedisco un’e-mail con la richiesta di conferma di lettura, con me stessa in copia nascosta, nel momento stesso in cui spedisco l’e-mail ricevo la conferma di lettura da me stessa. Ho controllato, e sul mio utente è flaggata l’opzione “Non inviare mai la conferma di lettura”. Come è possibile? c’è qualche upgrade recentemente, che ha portato a questo baco?

    1. Franco Farnedi Article Author

      Salve deborah, abbiamo effettuato qualche test via web dall’interfaccia di google apps for business e il problema non si è presentato. Mi potrebbe dire dire come replicare la sua situazione? versione del browser e sistema operativo?

      1. Deborah Giordano

        Il programma di posta utilizzato è Outlook 2010. Si tratta di una casella di posta , condivisa tra 6 utenti.
        Appena uno degli utenti spedisce un’e-mail, dalla casella di posta, e mettendo in cc la casella stessa, arriva contestualmente la conferma di lettura da parte della casella nonostante tutti gli utenti abbiano il check “non inviare mai la conferma”.

        1. Franco Farnedi Article Author

          Buon giorno Deborah,
          le prove che abbiamo eseguito sono tramite l’interfaccia Web o le App dirette di Google… usando i client di posta come Outlook e condividendo l’accesso in IMAP di una casella con 6 utenti, non posso escludere che ci possa essere qualche problema. Dovremmo investigare maggiormente per ricostruire una configurazione simile alla Vostra.

          Attualmente, consiglio sempre gli utenti di Google for Work, di abbandonare progressivamente l’utilizzo dei client di posta a favore di quello web, ed in generale sconsiglio l’utilizzo di caselle di posta condivise fra più utenti a favore di gruppi di posta (funzione Google Groups).

  4. Franco Farnedi Article Author

    Salve deborah, abbiamo effettuato qualche test via web dall’interfaccia di google apps for business e il problema non si è presentato. Mi potrebbe dire dire come replicare la sua situazione? versione del browser e sistema operativo?

  5. Nicola

    una mia collega che mi mette in copia nelle mail usa la conferma di lettura,
    mi era stata richiesta alla prima mail ricevuta e schiacciando ok per sbaglio riempio giornalmente la sua casella di posta con le mie conferme di lettura, come le disabilito?

    1. Franco Farnedi Article Author

      Buon giorno Nicola,
      non mi è molto chiaro se il problema è da considerasi relativo al post in questione, che tratta della conferma di lettura in uscita.
      Bisogna verificare sul tuo pc quale client usi ed agire di conseguenza.
      L’intervento richiesto esula dallo scopo di questo forum.
      spiacente.

Lascia un commento o richiedi supporto con il pulsante "Aiuto"