Nella nostra esperienza di utilizzo di directmail ci è capitato in rare occasioni che il sistema di invio e3 una volta mandata la comunicazione/mailing marchi il messaggio in uno stato di “waiting” e quest’ultimo non parta(vedi screen).

h

In questi casi come procediamo?!

Prima di tutto cerchiamo di determinare se il problema dipende dal nostro account o è legato al servizio di invio.

Per questa verifica la prova più semplice e veloce consiste nel verificare se dal computer di un collega con account differente il messaggio parte correttamente o meno.

Nel caso il messaggio parte correttamente il problema è da ricercare nella configurazione della postazione o del suo account(connettività funzionante, crediti disponibili, settaggi particolari ecc).

Nel caso non funzioni probabilmente siamo incappati in un malfunzionamento momentaneo dell’ e3 service (servizio pay fornito da directmail per l’invio di mailing).

Normalmente i messaggi restano in stato di waiting fino a che il servizio non si ristabilisce, e una volta che ha ripreso a funzionare i messaggi partono correttamente. A volte però questo può richiedere diverse ore.

In questi casi se si ha urgenza di spedire una soluzione può consistere nello spedire da una postazione di quelle con l’account abilitato anche per l’invio con SMTP esterno.

In APT le postazioni con l’account abilitato a questo tipo di invio sono:

  • l’iMac di Gloria
  • l’iMac di Maria
  • l’iMac di Erika
Attenzione Spedire da un SMTP esterno dopo aver riscontrato il blocco con e3 comporta che appena il servizio riprenderà a funzionare verrà consegnata una seconda copia del messaggio.

Nel caso decidessimo di effettuare comunque l’invio da una di queste postazioni, impostare come al solito il comunicato e i contatti.
Al momento dell’invio basterà selezionare come server di invio smtp.sendgrid.net (vedi screen sottostante)

h

L’invio a differenza di quello effettuato con il servizio e3  può impiegare diverso tempo(dipende dal quantitativo di destinatari).

Il programma dovrà essere lasciato aperto fino al completamento dell’operazione.

Tagged:

About The Author

Comments

  1. Pingback: Come creare e spedire un comunicato per APT Servizi - HelpDesk Farnedi ICTHelpDesk Farnedi ICT

Lascia un commento o richiedi supporto con il pulsante "Aiuto"