In questi giorni mi è capitata una cosa curiosa con il mio nuovo MacBook Pro Touchbar 2016: collegando qualsiasi schermo esterno con un adattatore usb-c hdmi la dimensione dello schermo risultava ridotta di un buon 80% con una fastidiosa cornice nera che riduceva l’area utilizzabile del monitor (nel mio caso un DEll 25″)

Cercando sulla rete non ho trovato soluzione al problema, ed i classici rimedi (Reset della NVRAM) non hanno sortito soluzione. Inoltre, avviando con un diverso sistema operativo o con il sistema di re-installazione, il problema spariva, mentre avviando con un utente diverso, ma sempre con lo stesso sistema operativo, il problema rimaneva.

Evidentemente il problema risiedeva in un file del System che aveva ereditato dal Time Machine di Ripristino del mio precedente Mac Book Pro 2014, ma quale e come ripararlo senza re-installare l’intero sistema operativo?

Seguendo una guida per problemi collegati ai monitor ed alla preferenze ho riavviato il mio Mac in Safe Mode e magicamente il problema è sparito.

Ora, anche riavviando in modalità normale il video risulta a posto e senza la cornice nera.

Cosa è successo con precisione non lo so, ma nel caso ti capiti la stessa cosa, prova questo passaggio come prima cosa ed evita di cancellare file di sistema o reset nvram.

Tagged:

About The Author

Lascia un commento o richiedi supporto con il pulsante "Aiuto"