Tramite Google for Work è possibile associare ad un singolo account numerosi indirizzi di posta (Alias) ed associare al proprio email l’appartenenza ad numerosi gruppi di distribuzione (Group).

Ad esempio, se in un reparto 3 persone condividono l’email amministrazione@dominio.it è possibile creare un gruppo che abbia questo indirizzo e che distribuisca le email alle tre email personali.

In entrambi i casi l’interfaccia web di GMail ci consente di inviare posta come uno di questi indirizzi, tramite l’opzione invia i messaggi come disponibile all’interno del menù impostazioni-

Ecco come eseguire l’intera operazione

Per prima cosa bisogna fare l’impostazione normale in GMail per aggiungere al proprio account personale il nome del gruppo da cui si vuole fare l’invio, seguendo la procedura qui sotto:
  1. Accedi al tuo account email Google Apps.
  2. Fai clic su  in alto a destra e seleziona Impostazioni che si trova in cima a ciascuna pagina, quindi seleziona la scheda Account.
  3. In “Invia messaggio come”, fai clic su Aggiungi un altro indirizzo email.
  4. Nel campo “Indirizzo email”, inserisci il tuo nome e l’indirizzo email alternativo.
  5. Fai clic su Passaggio successivo >>, quindi su “Invia verifica”. Gmail invierà un messaggio all’altro tuo indirizzo per verificare che ti appartenga effettivamente.
  6. Individua il messaggio proveniente da Gmail. Apri il messaggio e fai clic sul link al suo interno oppure inserisci il codice di conferma nella sezione “Account” delle impostazioni email di Google Apps.

Se non ricevi l’email di conferma, contatta l’amministratore di Google Apps per confermare che l’alias dominio o l’alias email siano stati configurati.

IMPORTANTE: attivare la casella “Considera come un alias” al momento dell’aggiunta dell’indirizzo, altrimenti non funziona la seconda impostazione che riporto più avanti.
unnamed

Come realizzare la stessa funzionalità da Mail.app di Apple?

Se si desidera utilizzare la medesima funzionalità, ovvero poter utilizzare i nuovi indirizzi di posta così creati, per inviare email dal l’indirizzo amministrazione@dominio.it tramite l’applicativo di posta di Apple, Mail, disponibile su tutti i Mac, ecco come procedere.

MailPer questa guida ho utilizzato la versione di Mail disponibile sul Mac OS X 10.11 El Capitan, la 9.2.

Nella versione attualmente distribuita con i sistemi Apple, è presente una funzione Alias  che ci permette di raggiungere il medesimo risultato.

Accedere alle preferenze di Mail, TAB Account, selezionare il proprio account e definire gli Alias corrispondenti ai gruppi che hai associato all’utente Goggle, come nell’immagine qui sotto:

unnamed

Adesso puoi selezionare il mittente mentre componi il messaggio in Mail, quando il tuo interlocutore risponderà al tuo messaggio il suo client imposterà il gruppo come destinatario.


 

Si ringrazia Filippo Bellotti, di E-Motion – società con sede a Torino specializzata in soluzioni di logistica per e-commerce – per averci segnalato questa soluzione.

 

 

 

Tagged:

About The Author

Lascia un commento o richiedi supporto con il pulsante "Aiuto"