Talvolta può essere necessario accedere alla password di amministratore del proprio Mac, perché non è nota oppure non ce la ricordiamo.

La seguente procedura permette di riprendere il controllo del proprio Mac senza perdere nessuno dei dati presenti sul disco rigido

PROCEDURA PER  CONOSCERE LA VERSIONE DEL SISTEMA OPERATIVO 

Da terminale:

  • aprire il Terminale e digitare il comando system_profiler SPSoftwareDataType .

Da OS:

  • Dal menù  in alto a sinistra  cliccare su Informazioni su questo Mac.

PROCEDURA PER SISTEMI OPERATIVI ANTECEDENTI A LION (10.7)

In caso di perdita della password dell’utente di amministratore, è possibile resettarla dalla modalità di avvio Single User. Questa procedura NON consente però di accedere alle password contenute nel Portachiavi.

Come fare:

  1. Avviare la macchina con il tasto di accensione, tenendo premuti anche i tasti Command e S (cmd + S)
  2. Per poter effettuare modifiche, il sistema deve verificare l’integrità del file system. Per fare questo, lanciare il comando fsck -fy
  3. In seguito, è necessario montare e rendere scrivibile il volume di Mac OS. Lanciare quindi il comando mount -uw /
  4. A questo punto lanciare il comando passwd username, sostituendo “username” con il nome dell’account di cui abbiamo perso la password (vedi nota in basso se non conosci il nome utente).
  5. Al termine della procedura, lanciare il comando exit o reboot per riavviare la macchina.
Nel caso non sia noto nemmeno il nome dell’account, basta lanciare ls /Users/ per vedere l’elenco degli utenti.
 

PROCEDURA PER SISTEMA OPERATIVO LION (10.7) O MOUNTAIN LION (10.8) o superiori

In caso di perdita della password dell’utente di amministratore, è possibile resettarla avviando la macchina dalla partizione di ripristino. Questa procedura NON consente però di accedere alle password contenute nel Portachiavi.

Come fare:

  1. Avviare la macchina con il tasto di accensione, tenendo premuti anche i tasti Command e R (cmd + R)
  2. Attendere il caricamento dell’interfaccia utente, che ci propone varie modalità di ripristino della macchina. Per resettare la password devo invece aprire il Terminale, che avvio cliccando in alto sul menù Utility.
  3. Avviato il Terminale, digito il comando resetpassword (senza spazi).
  4. Si avvia un’interfaccia in cui posso scegliere l’utente di cui ho perso la password dal menù a tendina. Appena sotto, digito due volte la nuova password e confermo con Salva.
  5. Posso ora riavviare la macchina (dal menù  in alto a sinistra).

 

 

About The Author

Comments

  1. keendra

    mentre cercavo di cambiare la password di accensione del mio macbook air, non so cosa ho fatto. L ho modificata ma non mi ricordo quale sia. il mio computer non è bloccato perchè ho subito tolta la richiesta di una password all accensione. mi chiedevo se c’è un modo per rimettere l password non ricordandomi quella che avevo prima.

  2. Franco Farnedi

    Buon giorno Keendra,
    temo che per effettuare quanto richiesto si debba comunque ricorrere al cambio di password forzato tramite una delle procedure indicare nel nostro articolo.

    Infatti ogni qualvolta si interviene su di una delle funzioni di tipo “amministratore” viene chiesta la password di sistema anche se si è attivato il login senza password.

    Detto questo passo il suo quesito comunque al nostro reparto tecnico per una verifica più approfondita.

  3. Dario

    Buon giorno Mr.Farnedi

    le faccio una domanda,se resetto la macchina dalla partizione di ripristino,tutta la mia memoria andrà perduta? oppure una volta cambiata la password e riacceso il mac,tornerà come prima?

    1. Franco Farnedi

      Caro Dario,
      il reset della password non comporta la perdita di nessun dato.
      Le uniche informazioni che non potrà recuperare sono le password memorizzate nel portachiavi del sistema originale, mentre il resto del disco rigido risulterà completamente leggibile.

  4. carlo

    buongiorno, ieri ho aggiornato maveriks con yosemite os x e il problema è che non mi riconosce la password di amministratore che tra l’altro non era settata come posso fare?

  5. anna

    Buongiorno,
    io ho lo stesso problema: passando a yosemite, non mi fa aprire più il lucchetto nella scheda Sicurezza e Privacy, ma nelle altre si. Mi chiedo se per modificare queste impostazioni ( volevo semplicemente impostare “dovunque” nelle Privacy per poter installare programmi non apple) ci vuole un pw apposta o se è creata in automatico. In alcune guide si parla di portachiavi o iCloud, strumenti che non conosco…Bene, si aggiorna a yosemite per perderci tempo e magari finire dai genious!

    1. Marta

      E’ successo anche a me passando a Yosemite e ho risolto così: Preferenze di Sistema> Sicurezza e Privacy > Generali > Cambia Password. Inserendo la password sono riuscita a sbloccare il lucchetto!

  6. Paolo Genovesi

    Anch’io ho acquistato un MacBook Air usato e quando cerco di modificare il sistema mi chiede la pw amministratore che io non ho inserito e il vecchio proprietario e’ irreperibile, va bene la procedura indicata da voi?
    Grazie mille, saluti Paolo

  7. francesca

    buongiorno! Mia madre mi ha passato il suo Mac ( systema Mac Os X 10.5.8) ma non si ricorda piu la password del login ( account amministratore) . Ho seguito la prodedura di
    sopra ma quando arrivo a passwd ho il seguente mess di errore:
    Socket is not connected
    Unable to open Directory node with name local/Default/
    Qualche suggerimento? Grazie mille

  8. roman

    ciao, ho eseguito la PROCEDURA PER SISTEMA OPERATIVO LION (10.7) e quando sono andato a mettere la password utente mi si è aperto, per un attimo ho sperato che si aprisse del tutto ma mi appare ancora lo stesso utente in un contesto diverso, ovvero l’ospite non c’è più e il suggerimento password (punto di domanda ? a destra dentro dove si mette la password) non ci sono!!!!
    COME FACCIOOOOOOOOOO?????????????

  9. Sirio Giovannetti

    Ciao! io sono nuovo di mac e il primo dubbio che ho e’ questo: io non riesco a completare l’istallazione di componenti come Java Flash Player poiché non conosco la password. Inoltre quando accendo il mac e mi chiede la password non ricordandola devo passare prima per “utente provvisorio” e solo dopo eseguendo il blog out da quest’ultimo accedo ad amministratore ed inserendo la stessa pass che prima non mi riconosceva, entro! Come si spiega?

    Spero saprai aiutarmi

  10. Annnalisa

    Salve, io ho fatto la procedura con OS 10.9 perchè nonostante al login mi riconoscesse la password, quando volevo sbloccare il lucchetto o istallare un qualche software non me la riconosceva, neanche facendo cambia password nelle impostazioni di sicurezza. L’ho resettata con cmd+p e adesso non riesco più neanche ad accedere al login con la nuova password!! Cosa può essere successo? Ho anche riparato l’HD da Utility, ecc.. Grazie per l’aiuto!!!!

  11. Paolo

    Salve, dopo aver seguito il primo paragrafo, il tasto di spegnimento non risponde piu così non riesco a fare il restare che mi viene visualizzato alla riaccesione.. Non funziona piu neanche la tastiera ed il mouse, help !

  12. Francesca

    Ho acquistato da 2 giorni un MacBookAir, correttamente inserita la password di avvio nei giorni scorsi e lavorato. Stamani la stessa password non viene più riconosciuta. Come fare?

  13. Renna2000

    A me ha resettato la password solo 1 volta le altre ritornava alla stesso punto di prima
    Cosa si può fare
    Io ho un MacBook Air con Yosemite

  14. Elisa

    Buonasera,
    ho un macbook pro acquistato a febbraio. Ho problemi con il download delle applicazioni (ex. adobe flash player) e di tutti quei download che finiscono nel finder. Appena avvio l’installazione mi richiede una password io non ho la più pallida idea di quale sia. Ho provato a sbloccare il portachiavi di sistema ma chiede la stessa password. Come devo fare per non farmela più chiedere e risolvere il tutto? Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie

  15. Jessica

    Ciao, ho un Macbook pro Retina, con un software superiore a 10.7, ho fatto tutto più di una volta ma mi cambia solo la password di login (non so come mai), appena provo a sbloccare il lucchetto mi mostra il suggerimento, metto la password ma appena premo sblocca, “vibra” la colonna e non mi fa sbloccare.. Che fare? Ho provato anche a lasciare li spazi vuoti ma me la segna comunque sbagliata.. Nel lucchetto che nome devo mettere con esattezza? Ho provato anche a reinstallare OS ma non cambia nulla.. Aiuto! Lascio la mia e-mail in caso di soluzione! Grazie

  16. Massimiliano

    Salve un mio amico ha un notebbok Apple MacBook pro e non ricorda la password utente, io ho seguito su internet come resettare la password e cioè avvio il pc premendo cmd+r e poi vado su terminal scrivendo resetpassword e premo invio ma nella finestra successiva nella finestra: ” Select the volume containing the user account ” non mi appare nessun had disk e quindi non posso resettare e inserire una nuova password!! cosa devo fare sono disperato..avevo pensato di reiinstallare il sistema operativo ma il mio amico ha dei documenti di lavoro importanti e devo recuperarli! (premetto che non sono in possesso del cd d’installazione)
    Grazie

  17. la mattina claodio

    ho dimenticato lamia password di accezioni del mio imac md1 6498
    come posso fare per poter rienserire una nuova password grazie

    1. Admin Farnedi

      Buon giorno, l’articolo qui sopra le spiega proprio come risolvere questo problema.

      Se non riesce da solo, può chiedere il supporto di un centro Apple specializzato (se si trova vicino ad una nostra sede può passare presso di noi a Cesena o Rimini)

    1. Admin Farnedi

      Buon giorno,
      temo di non essere stato sufficientemente chiaro: la procedura è ben spiegata nell’articolo sopra. Se però non riesce da solo, le conviene portare il suo Mac presso un centro di assistenza.

  18. Francesco

    Ciao, ho un maxbook 1.5.8 ho seguito tutti i passaggi ma nel momento in cui mi dice New password: qui non mi fa scrivere perche?

    1. Simone Casalboni Article Author

      Salve Francesco,
      Quello che lei mi descrive sembra essere semplicemente una sicurezza del terminale.
      Non faccia caso al fatto che il cursore non si muove.
      Inserisca la password aggiornata e prema invio

  19. jo

    buonasera, so quale è la mia password computer (macbook air) infatti sono riuscita ad accedere, ma quando vado a modificare le impostazioni e me la chiede, la inserisco e non la accetta. come faccio?? grazie

    1. Franco Farnedi

      Caro Jo, sinceramente non so come aiutarla senza aver accesso al suo Mac. Se desidera, possiamo collegarci da remoto in tele-supporto e verificare il problema direttamente.

      Se desidera seguire questa procedura, apra un ticket dal pulsante aiuto nella parte bassa a destra del sito.

  20. mirco

    buona sera ho dimenticato la password del mio macbook e ho eseguito la procedura di comand+R e ho inserito resetpassword ma mi da (UTENTI NON Disponibili) cosa faccio aiuto

  21. randa

    Salve,
    per sbaglio ho scarico quella schifezza di Mac Keeper sul mio macbook. Ora non riesco piu’ ad accedere al mio account perche’ mi dici che la password e’ errata!
    Come faccio ora?

  22. Andrea

    Buongiorno grazie per info perfette…risolto tutto per via di un blocco da portachiavi corrotto, grazie mille saluti
    Andrea

  23. marina

    Buona sera, sto cercando da alcuni giorni di aggiornare adobe flash player, ma mi si presenta un problema col Mac: quando durante l’installazione mi si mi chiede la password d’utente, non la riconosce. Se stacco la chiavetta d’internet, la riconosce, ma a quel punto mi chiede la connessione che, ovviamente, non c’è.. Come posso fare? grazie 🙂

  24. Gabriele Gherardini

    Ho un MacBook del 2008, da qualche settimana ha inizato a spegnermi mentre lo sto usando, sono andato ad un centro assistenza che prima mi ha fatto degli aggiornamenti sul software senza successo e poi mi ha “piallato” il sistema reinstallandolo da capo.
    Purtroppo non ho salvato nessuna password, il portachiavi non c’è più, avrei bisogno di entrare in Mail ma mi chiede di “inserire la password per l’utente “ghera.g” sul tiscali.it IMAP server “imap.tiscali.it” ” che ovviamente non ricordo, come posso fare? Inoltre prima quando collegavo l’iPhone al Mac lo vedevo ora non lo vedo più, avrei delle foto da scaricare ma non posso più farlo, che devo fare? grazie

Lascia un commento o richiedi supporto con il pulsante "Aiuto"